giovedì 13 settembre 2012

Diario di viaggio fatto a mano / Handame customized travel journal


Fare libri, quaderni e blocchi a mano mi piace un sacco, così ho iniziato l'anno scorso, in occasione di un viaggio in Islanda, a realizzare un diario di viaggio per la mia amica N. e suo marito. Di solito scelgo formati, immagini, e citazioni da scrivere a mano all'interno a tema con il viaggio. Arricchisco poi alcune pagine con domande o suggestioni che possano guidare lo scrittore di viaggio nella stesura delle sue memorie.

Hanno apprezzato talmente tanto che quest'anno mi hanno richiesto espressamente il diario per il viaggio in Grecia, quindi eccolo qui:


Making handmade books¬ebooks is something I really love, so last year I realized a travel journal for my friend N. and her husband, who were about to leave for Iceland.
I generally choose size, cover, pictures and handwritten quotes according to the destination of the travel. I also add little questions or thoughts that can elicit the writer to fill in the pages.

They have so loved the diary that this year they asked me for another one before leaving for Greece, so here it is:



La prima idea che ho avuto pensando alla Grecia era il bianco delle case, e la miriade di colori del mondo esterno, così ho cercato di riprodurre la mia sensazione del bianco che ti avvolge all'interno degli edifici, e del colore che ti aspetta all'esterno.
Come vedete, è stato prontamente messo in uso!



The first idea I had when I thought about Greece was the contrast between the white interiors and the whirlwind of colours outside, so I tried to recreate my feeling of being embraced by whiteness while colours are filtering through the shutters.
As you can see, it's been used immediately!



E voi? Scrivete, avete diari o quaderni a cui tenete particolarmente?

And you? Do you write, have a journal or a notebook you are most affectionate to?




7 commenti:

  1. Che idea bellissima!!! *W*
    Io tengo un diario personale da quando avevo 12 anni, ma a parte qualche quadernino sfizioso ultimamente, li ho sempre scritti su quaderni anonimi sperando che si confondessero con quelli di scuola e non fossero sgamati e letti da qualche impiccione. Poi ho un quaderno delle citazioni (anche se sulle cutazioni sono moooolto moderata, anzi, a volte mi danno fastidio -cioè, basta scriversi a pennarellone "l'essenziale è invisisbile agli occhi" a pennarellone sull'eastpack, è sciatto e banale da almeno 10 anni, visto che già lo facevano quando io andavo alle superiori), dei vecchissimi quaderni dove scrivevo racconti, un bizzarro quaderno dei tutorial di quando ero piccola e così via. Sono una quadernofila grafomane, lo ammetto!

    RispondiElimina
  2. bello questo quaderno! non ci spieghi come l'hai fatto?

    RispondiElimina
  3. @Patty: sono contenta che ti piaccia, a saperlo per il Messico veniva perfetto!! Chissà che carino il quaderno dei tutorial, io avevo il libro della moda con la mia amica, eravamo due stiliste e io mi chiamavo Diana Charro! Anche io sono una quadernofila naturalmente, però è bellissimo avere tutti i diari segreti da 20 anni a questa parte..

    @Sara: grazie! Purtroppo non ho pensato a fare il tutorial (anche perchè di video sul bookbinding ce ne sono tanti..) però posso organizzarmi.. non è difficilissimo e secondo me è proprio rilassante! Bacio!

    RispondiElimina
  4. Ma che carina, non ti preoccupare! Tanto i diari di viaggio li tengo sul diario standard ^^
    Diana Charro fa già abbastanza sudamericano XD
    Meno di 20, meno! XD Solo 12 anni!
    Un tutorial comunque piacerebbe anche a me. Sarebbe un regalo carino per natale-compleanni (già so che quest'anno fra scuola e trasloco natale sarà un devasto)

    RispondiElimina
  5. Vero? mi sa che vestivo i cartelli dei narcos colombiani senza saperlo!
    (chissà che conti ho fatto con i tuoi diari!!)

    Dai, allora penso al tutorial, e magari inauguriamo la serie 'tutorial per regali handmade a basso costo', io mi ci industrio da anni.. non tanto/non solo per questioni economiche, ma perchè da quando ho lavorato in libreria la corsa al regalo mi fa venire il vomito.
    Solo che bisogna partire in questo periodo...

    RispondiElimina
  6. oh the cover is such a smart idea!! Nice cut out, LOVE how the colors peeking through :). I LOVE making little journals every now and then too, whenever I have to clean up paper/fabric scraps! :)

    RispondiElimina
  7. Hi Shahrul! Yep I've seen your journals, they are lovely! It's one of my favourite activities, there is so much you can improvise about size, colours, covers, ad binding too!

    My next one will come out of a paper tablecloth from a Mexican restaurant!

    Have a happy Monday!

    RispondiElimina