domenica 9 settembre 2012

Da t-shirt a canotta/ T-shirt to tank top


Una delle grandi soddisfazioni di questa estate è stato creare dei capi di abbigliamento - di mia 'creazione' o che avevo addocchiato ma che erano al di là delle mie finanze- modificando i classici capi vecchi in armadio o ciò che si poteva acquistare a pochissimo prezzo.

A big point this summer was creating clothes starting from my own creativity or from something I had spotted but considered too costly for my budget. I did this either by refashioning old pieces of clothing or starting anew from anything got for a very cheap price.

Tutto è cominciato con le magliette tinta unita a 1 euro comprate al mercato di cui si parla qui. Come ho già detto, il problema principale era che, come spesso accade per i capi scontatissimi, le taglie erano impossibili: o per bambini di 7-8 anni, o per omoni di circa 150 kg.
Se vi capita di bypassare occasioni di questo tipo sconfortate da dettagli come la taglia, qualche difetto, o un colore bizzarro.. non demordete! Il bello dell'art&craft è porsi di fronte ai materiali con spirito michelangiolesco: la maglietta in tutta la sua impossibilità è lì che ti guarda, e tu devi cavarne un bel capo!


The story begins with those monochrome t-shirts sold on the market for 1 euro, about which I told here. As I've already told you, the main problema was these t-shirts only came in awkward colours and unwearable sizes, ranging from children's to overweight men. This is the art&crafter's challenge, though! Look at the material you've got like Michelangelo would do: it's up to you to make it up to something cute and wearable!

Quindi, dopo alcune riflessioni sono tornata alla carica e ho acquistato loro due:

So, after some (over)thinking I got back to the market and bought these:


Quella color salmone è andata a Piperita Patty , e la sua storia continua qui.

The salmon one I gave to Piperita Patty, and its story goes on here.

Quanto alla mia, color canarino, ho avuto subito un'idea. L'ho piegata a metà nel senso della lunghezza e ho tagliato le maniche in maniera che l'ampiezza della spalla restasse uguale sui due lati. (se è un procedimento idiota, ditemelo!)

As to my canary coloured one, I suddenly had an idea. I folded it in two and cut off the sleeves in order to have the same shoulder width in the end (if this sounds idiotic, please tell me!)


Poi, ho deciso di scollarla un pochino. Siccome faccio tutto 'a braccio', l'ho provata varie volte per arrivare alla profondità di scollatura che mi piaceva (consiglio questo metodo empirico, seguendo il detto 'a tagliare si fa sempre in tempo'!!!)

I then decided to deepen the neckline by trying it on several times so as to get the proper line.


Ora attenzione perché qui presa dall'impeto creativo ho saltato una foto (ehehheh!!): ho tagliato la parte dietro orizzontalmente, poi l'ho tagliata ancora con un taglio verticale al centro e ho intrecciato le due parti per creare questo effetto che si vede su molte canotte ampie:

Now hold on, cause I forgot to take a pic while driven away by my creative impetus (lol!): I cut the back part horizontally, then I cut it again following a central vertical line, so as to have two pieces I could arrange in this very popular look:



Ora infatti cuciamo all'interno il bordo orizzontale tagliato e inseriamo un elastico in maniera da creare l'arricciatura. Poi, fissiamo la 'treccia' centrale alla parte inferiore.

Now let's cut the horizontal hem inward, and let's put an elastic thread in it so as to create a ruffle effect. After that, fix the 'braid' to the center of the lower part.




Ora diamoci al colore! Ho usato colori per stoffa, mischiandoli in maniera da avere tinte che stessero bene con il giallo non troppo squillante, poi le ho spruzzate qua e là con un vecchio spazzolino da denti. Per un effetto più raffinato potete utilizzare la stessa tecnica ma con una mascherina da stencil in maniera da avere non delle macchie casuali come le mie ma dei disegni.
Ricordatevi di proteggere la superficie su cui lavorate perchè questa tecnica spruzza ovunque, e di mettere un foglio di plastica sotto la superficie che si dipinge per evitare, come sempre, che il colore passi anche sulla parte dietro della canotta.


To the colour now! I used fabric paint I mixed to get to shades that could match the yellowy background. Then I sprinkled the colour here and there with an old toothbrush. Fore a more refined effect you can use a stencil pattern and you'll have proper shapes instead of my bunch of scattered stains! Protect the surface you work onto, as this colouring technique is rather messy, and put a plastic sheet in between the back and the front of the top so as to colour just one at a time!


Ed ecco il capo indossato.. certo non si confà molto alle mie forme ma a me piace! (scusate per l'orrida bandana arancio, ma faceva un caldo!!)

And here it is on me! I can't really say it suits my shapes well, but I like it! (sorry for the dreadful orange bandana, but hey it was so hot!)


Fatemi sapere che ne pensate e se provate a ripetere il modello.. ma soprattutto se avete dei suggerimenti! Have fun!

Let me know if you try it yourselves, and if you have more suggestions! Enjoy!




























4 commenti:

  1. che bella che ti è venuta! io avevo provato a farla con una vecchia maglia di Benna, ma il risutato è stato disastroso!!

    RispondiElimina
  2. Guarda Sara, se è venuta a me può venire a tutti! Non demordere!
    Altrimenti organizziamo uno scambio: top per cibo :D!!!

    Bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che brava!!! Sei molto più creativa di me con le forme, io di solito tengo tutto e al massimo arriccio le maniche!
    Grazie del link, io ho linkato questo tutorial nel mio post corrispondente ^^

    RispondiElimina
  4. Grazie cara! Io più che altro non amo molto l'effetto maglietta extralarge quindi ho dovuto un pò ingegnarmi!

    RispondiElimina